Premessa

La Lista IMPEGNO COMUNE per Ostra Vetere è contraddistinta dal simbolo che è costituito da:

CERCHIO CON FONDO AZZURRO, in alto la scritta bianca "MIGLIORARE IL PRESENTE" al centro la scritta gialla "Ostra Vetere IMPEGNO COMUNE" sotto detta scritta c’è il tricolore. Sotto il tricolore la scritta bianca "COSTRUIRE IL FUTURO"

 

 

Noi siamo pronti a condividere con tutti i cittadini una serie di azioni trasparenti e qualificate per ripartire e cercare di risolvere la situazione economica, sociale, culturale della nostra politica locale.

La lista e un raggruppamento costituito da donne e uomini sostenuta dai vertici della Regione Marche e del Governo Nazionale.

 

"IMPEGNO COMUNE"

 Vuole essere un'alternativa inclusiva che trova come obiettivo di sintesi il bene della nostra comunità.

II nostro obiettivo si traduce in un'attività propositiva e costruttiva per una politica al servizio dei bisogni primari ed al servizio di tutti, mai contro qualcuno o qualcosa.

I nostri strumenti saranno l'ascolto, la partecipazione, la condivisione, coinvolgere la cittadinanza perché ii nostro Paese torni ad essere un centro attrattivo.

Non sarà compito facile e per questo chiediamo ii sostegno e la fiducia dei cittadini affinché si giunga alla piena attuazione di quanto ci siamo prefissati e che presentiamo, nell'interesse di tutti.

II candidato sindaco ed i candidati consiglieri della lista, condividono la passione per far rinascere Ostra Vetere dall'immobilismo.

Noi rivogliamo Ostra Vetere, rinnovata, ripopolata, rigogliosa e orgogliosa della propria identità e laboriosità che l'hanno sempre contraddistinta, incentivando ii valore del territorio per la ripresa socio-economica.

Vogliamo ricostruire delle fondamenta solide per ii futuro delle nuove generazioni.

 

Il rapporto con i cittadini

È necessario rinsaldare ii rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini, quindi il nostro impegno sarà quello della massima trasparenza sull'attività, sulle varie iniziative e sui progetti intrapresi e da intraprendere; attraverso incontri, dibattiti, utilizzo di nuove tecnologie come strumento di informazione e coinvolgimento.

 

Economia e sostegno alle attività produttive e commerciali

Nella predisposizione del bilancio e nella programmazione degli interventi, occorrerà ottemperare all'esigenza di raggiungere gli obiettivi facendo ricorso a forme di finanziamento pubblico e/o privato per la realizzazione delle opere, mantenendo comunque un ruolo di controllo e di indirizzo genera le, con un'attenzione particolare ai bandi europei, nazionali e regionali.

 

Promettere un futuro significa progettare con la consapevolezza delle limitate ed attuali finanze del nostro Comune e quindi trovare i giusti ed innovativi strumenti per realizzare e sostenere la nostra economia.

Alla luce della situazione sociale, economica ed istituzionale attuale, l'ente comunale assume un ruolo fondamentale per reagire positivamente a tale situazione.

Vogliamo mettere a disposizione delle professionalità al servizio delle varie realtà produttive per sostenerle ed incentivarne la crescita; valorizzare e promuovere l'iniziativa imprenditoriale, artigianale, commerciale e dei servizi. Attenzione agli investitori che valorizzano, apprezzano e rispettano ii nostro territorio; una politica rivolta alla riduzione della tassazione locale e/o alla riduzione dei costi indiretti che ii cittadino e le attività subiscono.

 

Ostra Vetere città agricola

Ostra Vetere e una città rurale e la nostra storia e la nostra tradizione lo dicono da sempre.

Ostra Vetere e un punto di riferimento sicuramente di un'area e distretto ben più vasto, e conosciuto per le sue eccellenze e tipicità. Tenuto conto delle note aziende agricole di prestigio comprese nel nostro territorio, ci impegneremo a sostenere i produttori e coltivatori per mettere a loro disposizione strumenti qualificati con il supporto regionale, nazionale e comunitario. Per questo, ci impegneremo nell'individuare un comitato multidisciplinare di produttori e di esperti, a cui si affiderà la realizzazione di uno studio finalizzato verso quei prodotti dell'agricoltura ostraveterana su cui focalizzare le energie per un adeguato riconoscimento e per creare una filiera che coinvolga gli altri settori dell'economia, da quello turistico, culturale ed artigianale. Ora ci aspettano nuove sfide, rimarcate anche dai recenti eventi naturali che hanno colpito ii nostro territorio. Nel rispetto del paesaggio e del territorio, in considerazione dell'importante mutamento climatico che stiamo attraversando, ii nostro progetto politico, si vuole impegnare nell'incentivare la realizzazione di laghi ed invasi atti a trattenere l'acqua piovana per far fronte ai periodi siccitosi, semplificando le pratiche autorizzative.

 

Territorio

Interventi di riqualificazione della rete stradale che presenta maggiore criticità; con una particolare attenzione alle zone industriali e artigianali presenti nel nostro territorio.

Valorizzare la viabilità pubblica esistente rendendola sicura, percorribile e dignitosa adeguandola anche con l'abbattimento delle barriere architettoniche, con la risistemazione dei percorsi pedonali, della segnaletica stradale verticale e orizzontale. Sarà integrato e migliorato ii sistema di illuminazione cittadino rispettando l'ambiente e combinando ii risparmio energetico.

Sarà nostra cura dare dignità al cimitero valorizzando l'aspetto estetico con lavori di ristrutturazione, e consolidamento dei colombari, attuando politiche gestionali adeguate al servizio.

Manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo dei servizi igienici pubblici.

Ci impegneremo politicamente per favorire la ricostruzione dei ponti di collegamento al territorio.

Riqualificheremo le aree verdi, i parchi e i giardini rendendoli più fruibili a tutti, e procederemo alla manutenzione del verde attraverso varie forme di collaborazione. Si sfrutteranno a tale proposito i bandi messi a disposizione per la valorizzazione e sistemazione dei parchi siano essi destinati alla pratica sportiva, ricreativa e/o di incontro.

Sarà nostro impegno potenziare tutte le forme di energie rinnovabili.

 

Centro Storico e turismo locale

L'arredo urbano e ii patrimonio comunale andrà valorizzato e riqualificato per favorire nuovi luoghi e spazi d'incontro, migliorando la vivibilità.

Procederemo affinché venga sistemato e riaperto al pubblico ii cinema-teatro "A. Sordi" quale punto centrale di incontri multimediali, d'arte, cultura e teatro. Andrà valorizzata la piazza come luogo di ritrovo per feste paesane e sagre al fine di valorizzare le nostre eccellenze enogastronomiche e tradizioni locali.

Promuovere con azioni mirate lo sviluppo turistico per sostenere la realizzazione di strutture ricettive ubicate in particolar modo nel centro storico, con il chiaro intento di rinnovarlo.

Punto di forza del nostro territorio è certamente ii buon vivere, che ritroviamo anche nei nostri piatti e tradizioni. La chiave di lettura sarà costruire una rete con le associazioni di categoria aperta al terzo settore e alle associazioni culturali e sportive che attraverso ii volontariato contribuiscono a far emergere le nostre eccellenze.

 

lmportante è intercettare le opportunità delle varie filiere, promuovendo contestualmente la nascita di strutture turistiche specie nella zona del centro storico.

Promuovere e valorizzare l'area archeologica delle "Muracce" attraverso la realizzazione di percorsi turistici e culturali che diano risalto sia al Museo Civico-Parrocchiale che a tutto il territorio messo a sistema.

Una visione di turismo in rete, collegata per storia, cultura e tematiche ai Comuni limitrofi.

 

Istruzione

lnvestire sulle nostre scuole equivale a migliorare il nostro futuro.

L'istruzione è vita e apre alla conoscenza, al sapere, alla storia, all'arte, all'etica, alla morale e alle tradizioni.

Vogliamo ripristinare ii "Consiglio dei Ragazzi" formato da giovani studenti che eleggeranno il proprio Sindaco, portando in amministrazione idee nuove da condividere.

Saremo impegnati a  sostenere l'offerta formativa messa in campo dall'istituzione scolastica creando un tavolo di lavoro possibilmente permanente.

lntendiamo dare sostegno alle famiglie per i servizi scolastici.

La nostra azione è mirata ed indirizzata a garantire la necessaria sicurezza degli alunni provvedendo a monitorare sistematicamente gli edifici scolastici, in base alla normativa vigente.

Vogliamo collaborare ai progetti di tutte le associazioni e fondazioni che operano sul nostro territorio per promuovere insieme a loro e agli studenti momenti di integrazione e di aggregazione culturale.

 

Salute e prevenzione

II bisogno di salute nella nostra comunità è importante soprattutto per la fascia di popolazione definita fragile e composta da anziani e soggetti con patologie cronico/degenerative.

È utile e necessario potenziare i servizi sanitari locali, primari, con la collaborazione dell'AST (Azienda Sanitaria Territoriale) con l'appoggio delle istituzioni regionali.

Obiettivo fondamentale e quello di educare alla prevenzione, con la collaborazione dei medici di famiglia e con la scuola, per la salvaguardia della salute e dalle forme di dipendenza.

 

Politiche sociali e solidali

È d'obbligo porre le problematiche sociali davanti ad ogni azione ed intervento, perché e un settore silenzioso fatto di difficolta e disagio a volte anche difficile da cogliere. Andare incontro alle famiglie, ai giovani e agli anziani ci permette di tutelare le loro necessità ed esigenze ponendoci questi obiettivi:

  • Rafforzare le istituzioni parrocchiali per le attività sociali e solidali
  • Ripristinare ii centro di aggregazione giovanile
  • Sostenere ii centro anziani esistente
  • Attenzionare in particolare ii centro diurno
  • Migliorare la gestione della casa di riposo locale
  • Attuare politiche sociali per tutelare i diversamente abili

Per garantire la partecipazione nelle scelte amministrative, sarà nostra cura provvedere ad istituire, Consulte e Forum informativi/consultivi.

Ricordando che i servizi sociali sono attualmente gestiti dall'Unione dei Comuni della Marca Sènone, l'amministrazione ha il dovere di stimolare, promuovere, controllare e informare i cittadini su tutte le attività messe in campo dai servizi già strutturati.

 

 

Servizi comunali

L'obiettivo principale, oltre la disponibilità scontata del Sindaco, è garantire la presenza degli Assessori e/o Consiglieri delegati a supporto dei vari uffici comunali al fine di garantire l'ascolto e la soluzione delle problematiche dei cittadini, pertanto istituiremo lo Sportello di Ascolto Comunale a disposizione della popolazione.

 

Per quanto riguarda il servizio della polizia locale, cercheremo di favorire un maggiore e più efficiente controllo del territorio a garanzia della sicurezza dei cittadini, prevedendo anche la riattivazione dei mezzi di controllo.

È importante e fondamentale garantire la continuità del Gruppo Comunale della Protezione Civile, e avvalersi per la gestione dei servizi di solidarietà dei volontari che in questi anni si sono prodigati dimostrando impegno, competenza e capacita.

 

Sport

Prioritario è l'impegno a sostenere lo sport e le attività motorie per tutte le età.

lncoraggiare le attività extrascolastiche, valorizzare gli impianti sportivi comunali presenti sul territorio e renderli fruibili, ripristinare ii percorso "benessere" attrezzato per renderlo utilizzabile.

Promuovere lo sport e ii benessere fisico coinvolgendo le società sportive e le associazioni che operano sinergicamente sul territorio.

Ci impegneremo ad attuare eventuali convenzioni con società sportive locali e protocolli d'intesa con i Comuni limitrofi per l'utilizzo di strutture di cui non disponiamo.

 

Conclusione

È ESSENZIALE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI PER AVERE UN PAESE PIU' ACCESSIBILE E ACCATTIVANTE CHE SI BASI SU DI UNA COMUNITA' SOLIDALE E INCLUSIVA, CHE SI CURI DELLE FASCE PIU' DEBOLI ED ESPOSTE ALLA CRISI.

UN PAESE CHE SAPPIA GUARDARE NEGLI OCCHI I GIOVANI E SAPPIA ASCOLTARLI, PROPONENDO LORO SPAZI E OPPURTUNITA'.

 

TRASFORMAZIONE, ORGANICITA' NELLA VISIONE DEL TERRITORIO, EQUILIBRIO TRA LE ANIME E LE FUNZIONI DELLA NOSTRA COMUNITA', NEI SUOI ASPETTI SOCIALI ED ECONOMICI, QUESTO È COME VORREMMO OSTRA VETERE.

 

Ostra Vetere, 12 Aprile 2023

FIRMA PRESENTATORE LISTA
f.to Massimo Corinaldesi